Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Piattaforma


 

La 52a edizione di SAIE, il salone internazionale dell’edilizia e delle costruzioni, si è arricchita di una serie di eventi e iniziative che hanno fornito un quadro completo di tutta la filiera delle costruzioni e raccontano le prospettive di un mercato in costante evoluzione, sempre più orientato alla massima efficienza per rispondere a requisiti di sostenibilità e nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

 

L’innovazione è il filo rosso che ha legato i sei satelliti di SAIE 2016. Quattro erano i Saloni in contemporanea con il salone dell’edilizia, Accadueo, Expotunnel, Ambiente Lavoro e SAIE3, mentre due erano le iniziative interne a SAIE, All Digital Smart Building e Smart City Conference.

 

Le nuove tecnologie sono state declinate in diversi ambiti e si interfacciavano, ad esempio, con l’impiantistica e le telecomunicazioni nell’ambito del progetto Smart Building. BolognaFiere ha ripreso l’esperienza di Smart City Exhibition e nelle giornate del 20 e 21 ottobre ha ospitato la Smart City Conference con una serie di eventi dedicati alla smart city e alla digitalizzazione del territorio. Sul sottosuolo e le grandi opere andava in scena la terza edizione ExpoTunnel e ancora, con un focus sui servizi idrici era in calendario Accadueo. Fari puntati anche sulla sicurezza sul lavoro con Ambiente Lavoro e sui serramenti e le finiture di interni ed esterni negli spazi di SAIE3.

 

All Digital Smart Building è il risultato dell’alleanza, nata nel 2014, tra SAIE e All Digital, punto di riferimento del mondo dell’installazione professionale da oltre vent’anni. L’edificio in rete, le tecnologie e le loro applicazioni, i servizi digitali per la nuova dimensione dell’abitare: questi sono stati i temi cuore dell’iniziativa, luogo di incontro tra il mondo dell’impiantistica e quello delle telecomunicazioni, due dei settori più importanti dell’economia italiana in grado di generare nuove opportunità di business. In occasione  di SAIE era previsto anche l’evento annuale dei SIEC - Systems Integration Experience Community, che raggruppa le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato audio-video e dell’integrazione dei sistemi.

 

Smart City Conference è l’insieme di eventi dedicati alla smart city e alla digitalizzazione del territorio. In questo contesto era previsto ICity Lab: un’iniziativa di FPA rivolta a politici, amministratori, imprenditori e cittadini per fornire strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile  dei territori. Due giorni di lavoro, incontri e workshop sui temi della sicurezza, dei big data & analytics, dell’internet of things, della mobilità, dell’energia, dell’ambiente e della cittadinanza digitale. Nel convegno inaugurale del 20 ottobre dal titolo Conoscere, collaborare e realizzare nelle città dei dati (ore 10.00) sono stati presentati i risultati di ICity Rate, il rapporto che stila la classifica annuale delle smart city italiane e fotografa lo stato dell’arte nel percorso verso città più intelligenti, più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili.

 

Dove andrà il futuro dell’acqua? Accadueo è la mostra internazionale dell’acqua organizzata da BolognaFiere e giunta nel 2016 alla sua 13a edizione. Il focus di quest’edizione è stato sulla tecnologia applicata ai servizi idrici, con oltre 140 novità – raccolte nella Guida alle Novità - che spaziano dalla lettura certificata con lo smartphone ai sensori per la localizzazione delle perdite, fino alla valvola di controllo che genera energia dalla dissipazione energetica degli acquedotti. Accadueo è la fiera di riferimento in Italia e ospita a Bologna figure di rilievo nazionale e internazionale, e le maggiori aziende del settore.

 

Expotunnel è il salone professionale delle tecnologie per il sottosuolo e delle grandi opere. Giunta alla terza edizione, è un appuntamento dedicato al mondo del tunnelling, della perforazione, dell’estrazione mineraria, delle costruzioni sotterranee e della ricerca scientifica. Il programma della giornata inaugurale vedeva il convegno organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna sul tema della geotermia dal titolo grandi impianti di geotermia. Stoccaggio di calore e District Heating, che si è tenuto il 19 ottobre nella Sala Verde presso il padiglione  22 (ore 10.00). Altro appuntamento di particolare rilevanza è stato il convegno dedicato al progetto del Gottardo: un anello per l’Europa promosso dal CERTeT dell’Università Bocconi e dall’Ambasciata Svizzera in Italia (20 ottobre, ore 10.30).

 

Ambiente Lavoro è l’unica iniziativa fieristica italiana dedicata alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, dall’ufficio al cantiere. Sono stati quattro i focus dell'edizione 2016 - Cantiere sicuro, Ambiente sicuro, Strade sicure e No fire – a cui si aggiungevano talk e seminari con professionisti di settore. Tracciare un bilancio su quanto fatto finora e delineare quanto resta da fare, analizzare i dati delle cause di morte e dei rischi professionali, fare prevenzione: questi sono gli argomenti affrontati in questo salone, che contava oltre 150 espositori e proponeva 600 ore di formazione.

 

SAIE3 è il salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni ed esterni, luogo d’incontro per professionisti coinvolti nel mondo della costruzione, della progettazione e della ristrutturazione, dove poter trovare non solo informazioni e contatti, ma anche le ultime novità e sviluppi nel campo dell’edilizia commerciale e residenziale.


SAIE

Il salone delle costruzioni dedicato a digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. Sinergie per il futuro delle costruzioni.

All Digital Smart Building

L’edificio in rete. Le tecnologie, le applicazioni, i servizi digitali per la nuova dimensione dell’abitare.   All Digital è da vent’anni il punto di riferimento ...

website

Accadueo

H2O è la fiera di riferimento in Italia per il settore dei servizi idrici   Ospita figure di rilievo nazionale e internazionale e le maggiori aziende del settore, stimola il confronto ...

website

Expotunnel

Il salone professionale delle tecnologie per il sottosuolo e delle grandi opere. Il luogo dove le tecnologie e le ingegnerie per il sottosuolo sono protagoniste.   ExpoTunnel è ...

website

Ambiente Lavoro

Ambiente Lavoro è l’unica iniziativa fieristica italiana dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro.   Da oltre 25 anni Ambiente Lavoro è occasione di incontro ...

website

Smart City Conference

BolognaFiere, ripartendo dall'esperienza di Smart City Exhibition, manifestazione svoltasi a Bologna nei 4 anni precedenti, ha ospitato all’interno di SAIE Smart City Conference, una ...

vedi dettagli

SAIE3

Salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni ed esterni

website